PF Story: ripercorriamo le tappe del sito di informazione locale nato nel 2005 che potrà continuare a vivere grazie alle Vostre offerte
PERCHE’ PIEDIFUMANTI?
Probabilmente neanch’egli ricorda esattamente a cosa potesse servire e per quale motivo fu scelto tale bizzarro nome. Alcuni, tra leggenda e realtà, affermano che l’ispirazione ebbe luogo durante una settimana bianca quando i partecipanti, al termine della giornata sciistica, nel togliersi gli scarponi rilevarono con sorpresa uno strano effetto fisico fino a quel momento sconosciuto: i piedi espellevano vapore. Dunque, forse, l’obiettivo era uno spazio ove condividere racconti ed esperienze vissute durante la pratica di sport invernali. Altri, in realtà, osservando con attenzione il simbolo del sito, insinuano che l’aggettivo fumanti scaturirebbe da altre dinamiche, tutt’altro che afferenti al mondo dello sport.
Ad ogni modo, in origine ci furono contributi anche di un certo livello: storia, politica, addirittura filosofia. Qualche intervento di natura turistica: viaggi, destinazioni, concerti. Poi, giunto all’anno di vita, il sito è diventato per inerzia il riferimento del football locale, raccontato in maniera scherzosa, divertente, mettendo a nudo le debolezze o le peculiarità dei diversi attori. Addirittura qualcuno azzardò un paragone con il Bar dello Sport di Benni, altri esagerarono affermando che Benni è superato, perchè se i personaggi del suo bar sono di fantasia, quelli di Piedi Fumanti esistono realmente. Oltre ai Villans – principalmente prima squadra e amatori – è stata assicurata l’informazione per le sette edizioni del Torneo dei Borghi Villafranchesi, compresi i video delle 21 puntate di Controborghi condotto da Zibra, meglio conosciuto come il Piccinini della Valtriversa, e le telecronache delle finali. Ma nel tempo hanno trovato spazio tutti, anche le squadre minori: ad esempio, ricordate la Stedil, protagonista di un campionato di C5 CSI nel 2007/08? Ebbene, anch’essa fu seguita dai nostri inviati.
GRAN GALA’
Nel gennaio 2007, in occasione del secondo compleanno, fu organizzata una serata dall’enorme successo: un pullman stracarico di iscritti al sito – al tempo, quando non esisteva Facebook, il forum era piuttosto vivace – salpò dal piazzale del Villa Park in direzione Valgera dove un’intera sala era riservata presso l’agriturismo “L’ortolano”. Dopodichè tutti al disco pub “Chi cerca trova”, a quei tempi immancabile meta della vita mondana villafranchese. In quell’occasione furono anche prodotte – ormai rarissime – felpe e magliette griffate PF (vedi foto sotto scattata al Mestalla di Valencia).
PIEDI FUMANTI E’ ANCHE UNA SQUADRA
Forse, considerato il rendimento della corrente stagione, non sarebbe il caso di parlarne. Ma noi non manchiamo comunque di supportarla, nonostante qualche indesiderato danno d’immagine: si tratta dei Piedi Fumanti, squadra di calcio a 5 fondata nel 2006 e impegnata prima nel campionato CSI, poi in quello PGS, e che può vantare anche un prestigioso titolo in bacheca: niente meno che il Torneo di Clausura della Caccamo Cup villafranchese primo semestre 2013.
NON SOLO FOOTBALL
Se lo sport locale è il tema ricorrente del sito, PF non si è risparmiato alcune incursioni vincenti in altri campi, esperienze capaci di coinvolgere un pubblico più ampio. Ricordate la vicenda del naufragio di Pasquetta, quando Grisù, Tudor e compagnia bella si ribaltarono dalla barca durante l’escursione in uno stagno? La fortuna vera fu che qualcuno ebbe la prontezza di fotografare proprio l’esilarante momento della caduta in acqua. Ebbene: la voce si diffuse repentinamente e il giorno successivo si registrò un’ondata record di contatti. Discreto successo ebbero anche le dirette video dalla biovasca di Borgo Vecchio all’interno della quale era stata rilasciata una tinca: in quell’occasione – mentre per strada la gente fermava i membri della redazione chiedendo di proseguire il ciclo di puntate – Ennio e Zibra, che durante i servizi impartivano somme lezioni di zoologia, furono tarpati addirittura dall’intervento degli animalisti che intendevano verificare se i due fossero in possesso di regolare licenza di pesca.
WWW.PIEDIFUMANTI.IT ANCHE NEL 2015
Inizialmente finanziato attraverso banner di siti di scommesse e giochi d’azzardo, con la stretta normativa che negli ultimi anni ne ha disincentivato la pubblicità il sito è andato incontro a difficoltà di natura finanziaria. Da allora il costo del servizio – che ammonta a circa 50 euro – viene coperto attraverso offerte libere. E anche quest’anno, nel mese di dicembre, un contenitore è stato sistemato presso il bar del Villa Park con risultati brillantissimi: in pochi giorni, infatti, si è raggiunta la quota per la sopravvivenza. La Redazione non può che ringraziare invitandoVi a spendere ancora qualche minuto del Vostro tempo libero su www.piedifumanti.it.