PIEFI FUMANTI: COPPA, IL BIS E’ SERVITO

C5 PGS. Superato il Maina in finale: per il secondo anno consecutivo i podologi mettono le mani sul titolo. Ma c’è un caso: la federazione salesiana trattiene il trofeo. E i ragazzi si consolano con il giropizza all’Agorà

ISOLA (AT). Vincire è difficile, ripetersi lo è ancora di più. Una massima calcistica che la formazione di calcio a 5 dei Piedi Fumanti non conosce, aggiudicandosi dunque per il secondo anno consecutivo la Coppa PGS, una sorta di Europa League organizzata dalla federazione salesiana. A Isola è una domenica trionfale per i podologi: avversario è il Maina orfano dei fratelli Marino, due degli elementi più rappresentativi della squadra. Gara a lungo nelle mani dei PF che nella prima frazione, dopo lo svantaggio iniziale, ribaltano con Aniello Zedda, il Faraone Gardin e Dabene. Ripresa sul 5-2 (prima Popi e poi il meraviglioso cucchiaio di Aniello) che precede il pericoloso black out mentale: il Maina si fa sotto 5-4, ma ancora Popi ristabilisce le distanze su tiro libero con la complicità dell’estremo difensore. E al triplice fischio le birre del Benzo possono scorrere a fiumi. Nel marasma generale particolarmente gongolante Baragna Forneris che non potrebbe festeggiare in modo migliore le sue 38 primavere. Positiva anche la statistica dei supporters al seguito salito a quota otto (nei precedenti 23 incontri il dato non si era schiodato dallo zero) di cui due sotto l’anno di vita, confermando l’affezione delle nuove leve verso la squadra.

IL CASO DELLA COPPA

Nonostante la vittoria, tensione a fine gara tra dirigenza dei PF e vertici della PGS per la mancata consegna della Coppa: secondo l’inflessibile federazione la squadra avrebbe dovuto attendere la premiazione ufficiale programmata in serata dopo la finale del campionato, ma per i ragazzi incombeva il tradizionale giropizza dell’Agorà dove anche gli assenti – tipo Cratelvio – avrebbero fatto capolino. Da vedere se si riuscirà a recuperare il trofeo in un secondo momento: sarebbe un peccato non riporlo in una bacheca che comincia a diventare consistente.

TERZO TITOLO
La Coppa PGS 2015/16 è il terzo trionfo della decennale storia podologa: in precedenza, oltre allo stesso titolo nel 2014/15, i PF alzarono il Trofeo di Clausura della Caccamo Cup villafranchese primo semestre 2013.

IL CAMMINO VERSO IL TRIONFO
24/04 QUA PF – TEAM LOFT 8 – 7 d.r., 5-5 (2 Lioi, 2 Gavoci, Forneris; rigori: Forneris gol, Lioi gol, Magnetti fallito, Dabene gol)
03/05 SEM PF – PIZZA OK 5 – 3 (2 Aniello, Popi, Lioi, Gavoci)
08/05 FIN   PF – MAINA 6 – 3 (2 Aniello, 2 Popi, Gardin, Dabene)

 

 

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario