Al termine di una finale spettacolare le Verne si aggiudicano il trofeo ai rigori su Ponte Grosso eterno secondo. Taverne: incoraggianti segnali di vita
IL CAMMINO PER LA FINALE
Nessun problema per le Verne nel cammino verso la finale: imbucati nella parte debole del tabellone, i Bad Boys si liberano in scioltezza di San Grato (3-1) e Taverne (3-0). Più ardua la serata di Ponte Grosso che prima la spunta sugli Amici di Cantarana dei campioni d’Italia Morando e Marocco (3-2), poi in semifinale liquida l’agguerrito Centro con una zampata di Luca Varino. A proposito, nelle fila dei detentori polemiche per l’utilizzo limitato di Pinuccio Guida che, reduce da una braciolata tenutasi a pochi metri dal Centrale del Villa Park, si vede in campo solo per pochi istanti nonostante le acclamazioni dei suoi sostenitori personali.
TAVEXIT? NO GRAZIE
In dubbio di partecipazione fino all’ultimo causa diaspora dei suoi pezzi migliori, ottimo il risultato per le nuove Taverne della famiglia Butera che, dopo la vittoria su San Rocco, cedono in semifinale alle Verne. Ma i segnali sono incoraggianti: c’è da arricchire numericamente il gruppo su una base che è parsa già sufficentemente solida. E adesso l’obiettivo è la ricerca di un portiere per il Torneo dei Borghi (19, 21 e 23 luglio, Maggiano sarà indisponibile).
GRANDE SAN ROCCO: SI ARENA IL PROGETTO?
Delusione per San Rocco fuori ancora una volta al primo turno ad opera, come detto, delle Taverne: la compagine condotta da Baragna Forneris paga un avvio e un finale di gara disastrosi interrotti nel mezzo da una sontuosa e inutile rimonta (da 0-2 a 3-2). Tra i vari problemi di certo c’è ancora molto da lavorare per l’amalgama migliore tra giovani ed elementi più esperti.
PREMI INDIVIDUALI
Il titolo di capocannoniere è di Luca Nicotra delle Verne con 5 reti (davanti a F.Ait e Margotta a quota 3). Proprio Faiçal Ait è il miglior giocatore del torneo: una storia commovente la sua che, acquistato dal Centro nel 2014 e praticamente mai schierato da Ponte Grosso, torna in campo in grande spolvero dopo due anni di infortunio (peraltro in pieno ramadan).
I TABELLINI DELLA SERATA
QUARTI DI FINALE
CENTRO – BORGO VECCHIO 3 – 0
Reti: V.Politi, M.Gerbi e O.A.Zedda
PONTE GROSSO – AMICI DI CANTARANA 3 – 2
Reti: Margotta, L.Varino e Lombardi (P), Ev.Simon e Marocco (A)
VERNE – SAN GRATO 3 – 1
Reti: Demaria, Nicotra e aut.Bozzalla (V), Palma (S)
TAVERNE – SAN ROCCO 5 – 3 d.t.s. (3-3, 2-0)
Reti: F.Butera, 2 Bartoli, C.Butera e Majane (T), 2 D.Cavalla e D.Murialdo (S)
SEMIFINALI
CENTRO – PONTE GROSSO 0 – 1
Rete: L.Varino
VERNE – TAVERNE 3 – 0
Reti: Nicotra, A.Pace e Corbo
FINALE
PONTE GROSSO – VERNE 8 – 9 d.r. (4-4, 1-1, 3-4)
Reti: 2 Margotta e 3 F.Ait (P), A.Pace, 3 Nicotra e Corbo (V)
Sequenza rigori: Gigante (P) fuori, Nicotra (V) trasformato, Lombardi (P) trasformato, A.Pace (V) trasformato, F.Ait (P) fallito, F.Gerbi (V) trasformato, L.Varino (P) trasformato, Corbo (V) fallito, Demaria (V) trasformato, Margotta (P) trasformato, Demaria (V) trasformato
Note: ammonito A.Pace (V)
LE ROSE CON I 64 PROTAGONISTI
AMICI DI CANTARANA: F.Morando (T), A.Agasi, S.Agasi, Marcello (T), Em.Simon, A.P.Simon, Ev.Simon, Vacca, Bisco, Marocco (T)
BORGO VECCHIO: Binello (T), Ferrero, Al.Boano, L.Sidella (T), C.Sidella (T), Meritano, Gavoci, Matturro
CENTRO: Padovani (T), V.Politi (T), O.Brignolo (T), Drago (T), M.Ait (T), Ferello, O.A.Zedda, Guida, M.Gerbi
PONTE GROSSO: Gigante, L.Varino, Salvadore, Lombardi (T), Lombardo (T), F.Ait, Margotta, Leotardi
SAN GRATO: Gamba, G.Ottenga, Palma, Arduino, Bozzalla, Dezzani, M.Binello
SAN ROCCO: Forneris, D.Venturini (T), Dabene, D.Cavalla (T), G.Bordone, D.Murialdo, G.Cucco
TAVERNE: Maggiano, Bergoglio, C.Butera, F.Butera, Bartoli, Majane
VERNE: Marabese, M.Pace, A.Pace (T), Nicotra, Demaria (T), Franzè, Corbo, F.Gerbi, Monteleone